Appunti di Batteria

Ciao a tutti, sono Filippo Berlini, insegnante di batteria di ZERO CROSSING e vi do il benvenuto in questo spazio dedicato alla batteria rock/metal, dove affronteremo periodicamente alcuni aspetti del drumming più “pesante”!!

In questo primo03_large appuntamento ho pensato di proporre qualche esercizio che sarà utilissimo per chi non è ancora un navigato “pedalatore”, ma sarà anche un interessante ripasso per chi già si cimenta da tempo con il doppio pedale o la doppia cassa.

Il percorso si sviluppa in questo modo: eseguiremo con gli arti inferiori un ostinato in sedicesimi a colpi singoli alternati, (ho lasciato volutamente i sedicesimi di cassa senza diteggiatura in modo che possano essere suonati a vostra discrezione, partendo sia con la gamba destra sia con la sinistra; ovviamente per un maggiore studio sulla coordinazione, consiglio vivamente di eseguire tutti gli esercizi in entrambe le soluzioni) con la mano sinistra andremo ad inserire il rullante sul secondo e quarto quarto, mentre la mano destra effettuerà diversi ostinati (per i mancini sarà il contrario), che otterremo passando in rassegna tutte le possibili combinazioni, che ci offre la griglia dei sedicesimi. Questi esercizi ci permetteranno di ottenere un’ indipendenza della mano destra (sinistra per i mancini) rispetto ai restanti arti, e ci darà la possibilità di suonare come meglio crediamo tutte le combinazioni, senza essere legati ad un singolo pattern. Un classico esempio di coordinazione armonica!
La prossima volta andremo a finire gli ultimi ostinati che ci restano da vedere e poi proveremo a spostare il rullante dalla classica posizione 2 – 4.

Buono studio!!

SCARICA GLI ESERCIZI  QUI SOTTO:

Scarica gli esercizi

Rispondi