Batteria

Scritto da: Marco Bellagamba
Sempre più italiani suonano la batteria. A loro è dedicata questa guida agile e diretta: utile ai principianti, ma anche ai veterani. Con i consigli per acquistare lo strumento giusto e gli esercizi per chi parte da zero.

Sono sempre di più gli italiani che scelgono di suonare la batteria (gli ultimi rilevamenti forniti da Dismamusica riferiscono di una crescita del mercato nazionale di oltre il 4 per cento). Ma se è facile lasciarsi affascinare da uno strumento protagonista del palcoscenico, i passi indispensabili per diventare batteristi non sono affatto scontati: come scegliere il drum-set più adatto? Come trasportarlo in modo semplice e sicuro? E ancora: come imparare velocemente a coordinare i movimenti? A queste e a molte altre domande risponde il nuovo libro BATTERIA: come sceglierla, montarla, suonarla, amplificarla di Marco Bellagamba (Edizioni Curci).

Dedicata ai principianti come ai veterani, BATTERIA è una guida agile, semplice e diretta, ricca di illustrazioni, tabelle e schemi riassuntivi. Ci sono i consigli pratici per acquistare lo strumento giusto in base alle possibilità economiche e di spazio, i suggerimenti per il montaggio e il posizionamento, i trucchi per affrontare le emergenze. Passo per passo Bellagamba spiega anche come “microfonare” al meglio cassa, rullante, toms e hi-hat. Tra le novità del libro, il capitolo dedicato allo stretching da praticare prima di suonare. Chi parte da zero ha disposizione anche un’introduzione generale allo strumento: per cominciare subito a impugnare le bacchette nel modo giusto e imparare a coordinare i movimenti.

MARCO BELLAGAMBA

 

Bellagamba-batteria

Rispondi